Negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più in Italia le sigarette elettroniche, scelte dai consumatori per sostituire le sigarette tradizionali o per affiancarle nel tentativo di smettere una volta per tutte con il vizio del fumo.
Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi un quadro di come funzionino le sigarette elettroniche e di quali siano i possibili vantaggi del passaggio a questo tipo di dispositivi.
Come funziona la sigaretta elettronica?
La sigaretta elettronica è un dispositivo che si occupa di vaporizzare un liquido presente all’interno di una cartuccia, rendendolo disponibile per essere inalato dall’utilizzatore.
La vaporizzazione avviene attraverso un apposito vaporizzatore presente all’interno della sigaretta, che si surriscalda grazie all’alimentazione di una piccola batteria ricaricabile con un semplice cavo usb (proprio come un normalissimo smartphone).
Il liquido può contenere diverse quantità di nicotina: in Italia il massimo è 20 mg e le cartucce in vendita mettono a disposizione da un massimo del quantitativo indicato fino allo zero, cioè una sigaretta totalmente senza nicotina.
Il vapore inalato crea così una sensazione simile al fumo di una sigaretta tradizionale e la nicotina elimina temporaneamente la voglia di fumare.
Questa soluzione, sebbene non sia stata ancora scientificamente testata con dati certi, offre comunque ai consumatori alcuni piccoli vantaggi che descriviamo nel prossimo paragrafo.
I vantaggi della sigaretta elettronica
Per chi ha il vizio del fumo, la sigaretta è una buona soluzione per provare a ridurre la quantità di sigarette tradizionali fumate durante la giornata.
Il costo delle cartucce, se paragonato ai pacchetti tradizionali, è sensibilmente inferiore e in questo modo si riesce ad avere un risparmio considerevole.
Inoltre, trattandosi di vapore, è possibile fumare la sigaretta elettronica anche in luoghi chiusi, dove il fumo tradizionale è vietato (ad eccezione di aerei e treni dove gli impianti di allarme antifumo vengono comunque attivati dal vapore).
Un elemento su cui si discute molto a causa della mancanza di una posizione certa da parte della scienza è la componente salutistica.
Assodato che le sigarette tradizionali sono una delle principali cause delle malattie polmonari a causa delle sostanze catramose che vengono inalate, possiamo notare che all’interno del liquido dei dispositivi elettronici queste componenti non sono presenti.
D’altro canto, però, la nicotina è spesso e volentieri causa di diabeti e difficoltà per le nostre vene e le nostre arterie, per cui, seppur meno dannosa, la sigaretta elettronica non è comunque totalmente priva di controindicazioni.
Sicuramente gli studi che emergeranno nei prossimi anni sapranno fare chiarezza su questo aspetto.
Per il momento possiamo comunque affermare che il dispositivo elettronico è una buona soluzione per ridurre il fumo e iniziare a risparmiare considerevolmente per i fumatori abituali e a tal proposito, se pensate che possa essere una buona soluzione per voi, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito di vapr.store.
Qui troverete le pod mod, sigarette elettroniche totalmente automatiche per i neofiti di questo dispositivo, nelle quali sarà sufficiente inserire la cartuccia prescelta ed inalare il vapore, senza alcun tipo di tasto o comando aggiuntivo. All’interno della pagina citata potrete anche consultare i prezzi e verificare nello specifico se possa valere la pena testare la sigaretta elettronica per ridurre sensibilmente la vostra spesa in sigarette tradizionali.