Cosa vedere a Pisa

Pisa è una delle più belle città della Toscana. Si trova sulle rive del fiume Arno, poco prima che questo incontri il mare.

La città è molto conosciuta per la sua torre pendente, costruita come parte di una cattedrale.

Pisa ha avuto una lunga storia come città antica e moderna. Sebbene sia orgogliosa del suo passato di repubblica marinara, oggi è famosa per avere tre importanti università:

  • Scuola Normale Superiore
  • Scuola Superiore Sant’Anna
  • Università di Pisa

Se volete saperne di più su Pisa, vi guideremo in un tour virtuale sulle splendide rive dell’Arno e attraverso il suo maestoso Duomo e le sue vie, ricordandovi di prenotare il vostro soggiorno sul sito hotel-facile.it.

Pisa può anche essere considerata una città internazionale grazie al suo aeroporto internazionale Galileo Galilei che la collega a qualsiasi parte del mondo.

Il murale Tuttomondo di Keith Haring

Non tutti sanno che proprio a Pisa l’artista statunitense, figura di spicco della street art, realizzò nel 1989 un vivacissimo murale di circa 180 metri quadri.

L’opera, l’ultima realizzata da Haring prima di morire, è situata sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant’ Antonio Abate.

Il murale, realizzato in soli 4 giorni, ritrae 30 figure concatenate e unite tra di loro, a simboleggiare armonia e amore.

Corso Italia

Se invece desiderate dedicare svariato tempo allo shopping allora non potete non andare in Corso Italia.

È una zona frequentatissima, da mattina a sera, soprattutto dalla gioventù. Qua potete trovare i marchi commerciali italiani e stranieri più celebri.

È comunque disseminata di locali e giardini interni nascosti nei quali riposarsi.

La ricchezza di una passeggiata sul Lungarno Pacinotti

Avviatevi a piedi verso il Lungarno prendendo come punto di riferimento la Torre Guelfa e la Torre Ghibellina.

Una volta Lungarno potrete godervi sia il panorama fluviale sia gli incantevoli palazzi storici che lo contornano, senza dimenticare che molti di questi sono punti di interesse culturale (Museo delle Navi Antiche, Arsenali Medicei, Museo di Palazzo Reale).

Attraversate poi il Ponte di Mezzo per finire sul Lungarno Gambacorti. Qua non perdetevi Palazzo Blu e la Chiesa di Santa Maria della Spina.

Attraversando Borgo stretto e Borgo largo

Percorrete questi due borghi, strade principali del centro pisano, per ritrovarvi immersi in un’atmosfera di altri tempi.

Sono tra le vie più frequentate della città, arricchite da portici, edifici storici e anche tanti bar e negozi nei quali fermarsi per una breve sosta shopping.

Lungo Borgo stretto sorge inoltre la chiesa romanico-gotica di San Michele in Borgo.

Fermatevi anche ad ammirare la famosa Piazza delle Vettovaglie, oggi sede del mercato ortofrutticolo ambulante. 

Piazza dei Miracoli

Se vi trovate in Borgo stretto, deviate per via Ulisse Dini: destinazione: la stupenda Piazza del Duomo.

Per arrivare alla Piazza dei Miracoli potete passare da Piazza dei Cavalieri, la più famosa della città dopo quella precedentemente nominata.

Da qua, camminando per una decina di minuti arriverete alla Piazza dei Miracoli. Torre di Pisa (il campanile), Battistero,

Camposanto e Cattedrale: comprando, precedentemente, dei biglietti appositi salta fila sarà possibili visitarli tutti in due orette.

Altrimenti potrete comunque godervi il privilegio di ammirarli sdraiati nel prato e riposandovi un po’.

Come raggiungere Pisa

Pisa è una città che può essere raggiunta sia per via aerea che per via stradale e ferroviaria, ed è per questo che è così facilmente accessibile per qualsiasi turista che viaggi da vari angoli della Toscana, dell’Italia e del mondo.

Arrivare a Pisa in treno

La principale stazione ferroviaria di Pisa è Pisa Centrale, situata nel cuore della città.

È una delle stazioni più importanti della Toscana, con treni frequenti che collegano Pisa con le principali città come Firenze (1 ora), Milano (3 ore), Roma (5 ore) e Genova (3 ore).

Raggiungere Pisa In aereo

L’aeroporto internazionale di Pisa si trova molto vicino al centro della città, a soli 10 minuti da Piazza dei Miracoli.

Ci sono voli dalle principali città europee come Londra e Parigi, ma anche da New York, Chicago e Toronto.

Potete anche approfittare delle compagnie aeree low-cost come Ryanair o Easyjet per volare direttamente a Pisa da diversi aeroporti europei a prezzi convenienti.

Arrivare a Pisa in autobus

Ci sono diverse compagnie di autobus che operano in Toscana, tra cui SITA che offre servizi regolari tra l’aeroporto di Pisa e il centro di Firenze (1 ora) e autobus a cadenza oraria.

Raggiungere Pisa in auto

 

Se provenite da Firenze, Siena o altre città della Toscana, potete raggiungere Pisa in auto.

Potete percorrere l’autostrada A11 o l’autostrada A12 se provenite da Milano o Genova.

Se vi trovate in Toscana a pochi km da Pisa vi consigliamo anche di visitare la bellissima Livorno affacciata sul mare e di tornare a casa non prima di aver acquistato il pesce fresco al posto.