Come arredare la cameretta del neonato? Ecco alcune idee pratiche che potrete realizzare subito, per dare alla stanza dei tuoi piccoli un tocco di originalità.
I professionisti dell’arredo della Room Vibes, capofila nelle vendite prodotti per l’arredamento, ci confermano che i genitori moderni sono alla ricerca di prodotti di buona qualità che siano pratici e con diverse funzionalità. La qualità dei materiali e l’utilizzo di prodotti eco friendly è un plus che incentiva la scelta dei neogenitori.
Come arredare la cameretta del neonato
Per fortuna oggigiorno, ci sono moltissimi spunti interessanti che potrete prendere in considerazione per la cameretta del vostro bambino.
Una delle prime cose da considerare quando si tratta di arredare la cameretta del neonato è la scelta dei mobili. In commercio esistono moltissimi modelli di mobili per la cameretta dei bambini, ma non tutti sono adatti ai neonati.
I lettini sono il pezzo centrale della cameretta del neonato.
I lettini tradizionali hanno una struttura in metallo o in legno e un materasso, mentre i lettini convertibili si trasformano in un letto per bambino quando il bambino cresce.
Altri elementi importanti della cameretta sono il fasciatoio e il cassettone. Il fasciatoio è un posto comodo per cambiare i pannolini al neonato, la cui collocazione è importante per la velocità con cui utilizzarlo.
Mentre il cassettone può contenere tutto il necessario per la cura del neonato, come pannolini, creme e vestiti.
Scegliere i mobili giusti non è solo questione di estetica, è importante che siano adatti alle dimensioni della stanza e allo spazio disponibile.
Per quanto riguarda la cameretta, è importante pensare anche all’illuminazione. In questo senso, è possibile optare per lampade a LED che garantiscono un’illuminazione più diffusa e non creano fastidiosi riflessi.
Cosa non può mancare nella cameretta di un neonato? Altre soluzioni da considerare
Ecco altre idee per rendere perfetto l’arredamento della stanza di un neonato:
- Un letto comodo e sicuro. Il vostro bimbo trascorrerà molte ore dormendo, quindi è importante scegliere un letto che sia confortevole e sicuro.
- Una cassettiera o armadio in cui poter riporre tutto il necessario per il neonato, come pannolini, vestiti, giochi e libri.
- Una poltrona o un divano per voi genitori, in modo da potervi rilassare mentre allattate o vegliate sul piccolo durante la notte.
- Una scrivania o un tavolo dove il vostro bambino potrà disegnare, fare i compiti o semplicemente giocare.
Cameretta neonato: perché le idee fai da te non convengono sempre
Avere un bambino è un evento unico e speciale che cambia la vita di tutta la famiglia. La cameretta del neonato è un ambiente importante, in cui il piccolo trascorrerà molto tempo della sua prima infanzia. Per questo è importante scegliere con cura l’arredamento, in modo che sia funzionale e sicuro.
In commercio si trovano (come vi abbiamo in parte dimostrato), moltissimi mobili per la cameretta del neonato, ma se siete amanti del fai da te potete realizzare voi stessi alcuni elementi d’arredo.
Vi sono diversi progetti di camerette fai da te che possono essere realizzati anche da chi non ha particolari abilità nel bricolage.
Per arredare la cameretta del neonato in modo pratico ed economico, potete fare uno schema virtuale e poi guardare dei video tutorial se foste poco pratici. È chiaro che vi è un risparmio economico notevole, ma la qualità potrebbe esser compromessa.
Troverai altri consigli per la tua casa cliccando qui.