Come ottimizzare il tuo sito web step by step

Se vuoi che il tuo sito web sia visibile nelle prime pagine di Google e quindi aumentare il traffico sul tuo sito, devi ottimizzarlo. Non è un’impresa facile, ma con questa guida step by step ti aiuteremo a farlo.

È chiaro che con un’adeguata ottimizzazione, il tuo sito potrà scalare la SERP di Google (e gli altri motori di ricerca), in maniera molto più veloce rispetto ad una piattaforma web non ottimizzata come si dovrebbe.

Come ottimizzare sito web per migliorare il posizionamento

Migliorare il posizionamento del proprio sito web è un obiettivo che tutti i webmaster e gestori di blog dovrebbero porsi. Per farlo, però, bisogna sapere come ottimizzare il proprio sito al meglio.

Prima di tutto, è importante scegliere le parole chiave giuste per il proprio sito. Queste saranno le parole che gli utenti inseriranno nei motori di ricerca per trovare i tuoi contenuti. Scegli quindi con attenzione le parole chiave su cui vuoi posizionarti e inseriscile nel titolo e nella descrizione del tuo sito.

Non puntare a parole troppo competitive, soprattutto se hai un nuovo dominio e Google deve valutare la tua performance, paragonandola a quella degli altri “colossi” o domini più vecchi a cui chiaramente, da più fiducia.

Una volta scelte le parole chiave, è importante ottimizzare il contenuto del tuo sito in modo che i motori di ricerca lo considerino rilevante e pertinente. Non aver timore di dare valore ai tuoi contenuti, anzi, sarà proprio questo a fare la differenza.

Come si può migliorare un sito web?

Rendere il proprio sito web visibile sui motori di ricerca è importante per qualsiasi azienda che voglia avere successo. La SEO (Search Engine Optimization) è un processo che può aiutare a migliorare il posizionamento del proprio sito nei risultati dei motori di ricerca. Seguire i passaggi seguenti può aiutare ad ottimizzare il proprio sito web:

  1. Assicurati che il tuo sito sia responsive. I siti responsive si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo, rendendoli facili da navigare su qualsiasi dispositivo.
  2. Trovare e utilizzare le parole chiave giuste. Le parole chiave sono importanti perché aiutano i motori di ricerca a capire di cosa parla il tuo sito. Scegli con attenzione le parole chiave e assicurati che rispondano esattamente a ciò che stanno cercando gli utenti.
  3. Correggi i link rotti: Una fase tecnica da non sottovalutare è sicuramente quella di individuare ed eliminare o aggiustare i link rotti: potete trovare, a questo proposito, consigli utili da un affermato professionista del settore, sul sito https://www.lorenzcrood.com/trovare-link-rotti.
  4. Scegli un buon hosting. Questo è il primo passo perché se il tuo sito web è lento o non raggiunge le posizioni che vorresti nei motori di ricerca, l’hosting è probabilmente la causa. Scegli un hosting affidabile e che offra buone prestazioni.
  5. CMS. Un content management system (CMS) ti aiuterà a gestire il contenuto del tuo sito web.
  6. Evita programmi/animazioni in flash: se il tuo sito web è arricchito di immagini o animazioni in flash, il codice risulterà pesante da leggere. I crawler (l’algoritmo) di Google, avranno maggior difficoltà a valutare il tuo sito web, scoraggiando il posizionamento.

Ricorda che nonostante SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”, dovrai avere un’attenzione in più sempre all’utente finale.

Detto questo, ottimizzare un sito web per i motori di ricerca significa effettuare delle modifiche al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati delle ricerche.

In altre parole, grazie alla SEO un sito può ottenere una migliore visibilità e quindi più traffico.

Il web è un mondo in continua evoluzione e questo significa che anche i siti web devono essere costantemente aggiornati per rimanere al passo con i tempi. Se il tuo sito web non è ottimizzato, potresti perdere del traffico e, di conseguenza, anche delle vendite.

Diversamente, se otterrai successo, avrai non solo una bella soddisfazione economica e morale ma ti si apriranno anche delle ottime prospettive di lavoro sul web, visto che i professionisti del digitale sono ampiamente ricercati da molte aziende.