Ecco perché scegliere la Val di Fassa per le tue vacanze estive e invernali

La Val di Fassa è la meta perfetta non solo per chi desidera trascorrere delle vacanze invernali, bensì anche estive. Spesso è una località sottovalutata poiché si crede che nel sito è possibile recarsi esclusivamente nelle piste sciistiche.

Vedremo di seguito quali sono le attrazioni principali e ideali da poter fare sia durate i mesi estivi che durante quelli invernali. Durante le belle giornate possiamo sicuramente metter al primo posto il trekking e le passeggiate in montagna, grazie al quale ci sono paesaggi suggestivi ed in mezzo alla natura.

Cosa fare in Val di Fassa in estate

Per approfondire ulteriormente disponibilità di servizi e prezzi recatevi sul sito https://www.hdesalpes.it/ troverete informazioni su tutte le opzioni di alloggio per coppie o famiglie con bambini.

  1. Torri del Vajolet: è possibile raggiungerli percorrendo un’escursione medio complessa. È un luogo incredibile, non a caso è valutata come uno dei simboli più importanti delle Dolomiti.
  2. Valle di San Nicolo’: una valle incantevole dove poter riposarsi grazie al prato verde e alla cascata in cui perdersi. Un ambiente detossinante tra rifugi e malghe.
  3. Vigo di Fassa: il sito perfetto per raccogliere trekking, storia, natura e cultura, tutto in un solo posto. A confermare la sua bellezza l’anno 2016, periodo in cui è entrato a far parte nel club dei borghi più affascinanti del nostro Bel Paese.
  4. Lago di Antermoia: in pieno periodo estivo a Val di Fassa, sarebbe utopistico non fare un giro al Lago di Antermoia. Di fronte alla cima del Catinaccio d’Antermoia, è presente un laghetto suggestivo glaciale a cui attorno vi sono massi e rocce di grande spesso (di solito anche in estate è possibile vedere dei residui di neve).

Cosa fare in Val di Fassa in inverno

Dopo aver visto cosa fare a Val di Fassa in estate, in inverno possiamo dedicarci a molteplici attività pur non facendo a meno della vitamina D. Tutto questo grazie – salvo meteo e imprevisti di viaggio – al sole che splende in tutte le Dolomiti.

Tra le attività invernali preferite da chi si reca in Val di Fassa nei periodi più freddi dell’anno, troviamo le passeggiate con racchette e ciaspole, giri in slitta, impianti di scii (suddivisi in varie difficoltà), snowpark, snowboard e le gite in slitta che vengono trainate dai cavalli del posto.

Per gli amanti del brivido invece, non possiamo omettere dalla lista il deltaplano e il parapendio.

Dopo un’attività intensa (come tra quelle sopra indicate), molte famiglie si dedicano al completo relax usufruendo di uno dei tanti centri benessere sul posto.

In Val di Fassa come avrete appreso da questa guida su cosa fare in estate ed in inverno, possiamo confermare che non ci si annoia mai. Le attività presenti sono idonee a tutti: grandi, piccini e per famiglie numerose.

Le possibilità che ci sono consentono sia un gradevole relax, ma anche poter provare delle esperienze più sfrenate. La Val di Fassa negli ultimi anni, si è anche guadagnata il posto nel “Dolomiti Super Freestyle”. Si tratta del circuito di snowpark più immenso che ci sia nelle Alpi.