Se vi state chiedendo cosa poter vendere online, significa che stai cercando una nicchia che possiede un mercato abbastanza fiorente. Anzitutto potresti chiederti cosa si intende esattamente per nicchia. Un mercato di nicchia è una porzione di mercato che sopperisce a un bisogno specifico per una tipologia di clientela ben preciso. Questo ragionamento funziona in quanto i bisogni che un mercato di nicchia andrà ad accontentare, non vengono soddisfatte dai grandi competitor. Inoltre, spesso e volentieri i clienti di un mercato di nicchia sono propensi alla fidelizzazione del marchio, alla creazione di fanbase e di conseguenza a pagare di più i prodotti in cambio dell’attenzione alle loro esigenze.
Cosa vendere online: quali prodotti di nicchia hanno mercato?
Adesso che sappiamo cos’è una nicchia e quali sono i vantaggi della vendita online, possiamo vedere degli esempi pratici di mercati di questo tipo. Passiamo in rassegna alcune delle nicchie di tendenza e dei prodotti con più mercato:
Arredo e bellezza della casa
Quando nel 2020 l’Italia ha dichiarato il lockdown nazionale, la gente si è guardata attorno e si è accorta di tutte le piccolezze che mancavano in casa propria, invadendo il mondo dell’e-commerce di richieste e acquisti. Se è vero che questo trend deriva da una situazione passeggera come quella della pandemia da Covid-19, è altrettanto vero che gli esperti vedono nell’arredo e l’oggettistica per la casa una crescita pressoché costante fino al 2026.
Alcuni tra i prodotti che potete pensare di vendere in questa fetta di mercato comprendono ad esempio asciugamani e accessori per abbellire bagni e cucine: potreste disegnare grafiche particolari improntate a un certo tipo di acquirente oppure utilizzare materiali più soffici o più resistenti in base al tipo di pubblico che avete in mente. I tappeti sono un mercato in forte crescita: quanto a creatività potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di prodotto atto ad abbellire un ambiente. Cosa c’è di meglio di un tappeto per dare spessore e personalità a una stanza della propria casa? Pensate fuori dagli schemi, indirizzando la vostra creatività a un pubblico specifico: arazzi da muro, ad esempio.
Il “gaming” e i “gamer”
Se non avete mai valutato di entrare a far parte del mercato del gaming, questo è il periodo giusto per ripensarci. Potremmo pensare che il fenomeno dell’incremento del gaming sia anch’esso dovuto alla pandemia da Covid-19 ma sarebbe una visione ingannevole della realtà: ben prima delle quarantene il gaming era un mercato in rapidissima espansione e incredibilmente profittevole come solo la branca dell’intrattenimento sa essere. Si vocifera che questa nicchia raggiungerà il valore di 200 miliardi di dollari entro il 2023 con ben 2,7 miliardi di videogiocatori attivi. Non si tratta solo di vendere computer o console: Ci sono prodotti che non sono altrettanto famosi ma vengono comprati e consumati da gamer di tutto il mondo.
Prendiamo ad esempio l’aumento nel mercato delle sedie da gaming che migliorano la postura, pensate per chi sta molte ore davanti allo schermo del computer. I tappetini del mouse e i mouse stessi che necessitano del minor attrito possibile per un’esperienza gaming più fluida. Le cuffie da gaming, i microfoni per giocare in compagnia e comunicare “in game”. Se ancora non siete stupiti, pensate che esiste un mercato in espansione di energy drink pensati apposta per delle lunghe sessione di gaming!
L’ambientalismo
Spesso le nicchie più fruttuose sono quelle che fanno del tuo brand un vero e proprio stile di vita. Nel caso della cura dell’ambiente, dell’eco-sostenibilità e biodegradabilità, alcuni leader di mercato attuali hanno trovato la propria gallina dalle uova d’oro! Non finisce qui, perché si prospetta che l’ambientalismo rimanga una nicchia di mercato piuttosto fruttuosa per i prossimi trent’anni. Alcuni esempi di articoli ambientalisti che hanno un loro mercato avviato sono le cover per cellulare, i panni per pulire, le borse, i vestiti e tutto ciò che può sostituire materiali dannosi per l’ambiente con soluzioni naturali.
Come vendere online dopo aver individuato la nicchia?
Adesso che abbiamo capito cos’è una nicchia e individuato i prodotti che intendiamo vendere, è arrivato il momento di aprire il nostro negozio online. La scelta di molti seller ormai ricade su Amazon, che mette a disposizione il proprio servizio per diventare rivenditore presso il famigerato sito web di e-commerce. Basterà seguire le linee guida e in men che non si dica potrete creare la vostra presenza online sotto il segno della multinazionale più famosa del mondo.
Ci rendiamo conto che sono in molti i venditori che possono avere delle difficoltà nelle fasi di apertura o gestione di un account da venditore su Amazon. Per questo è sempre bene rivolgersi ad un consulente competente nel settore e che sappia come muoversi. Il Dr. Alberto Caschili è ad esempio l’unico consulente in Italia specializzato nella tutela degli Amazon Seller.