La manutenzione regolare dell’auto è indispensabile per poter viaggiare in completa sicurezza. La vettura dovrà essere perfetta e consentire viaggi brevi o lunghi, senza alcun intoppo o problematica.
Non solo, questi controlli danno una maggior vita al proprio autoveicolo così da poterlo guidare nel tempo ancora per tanti anni. In Lombardia la vita frenetica e il traffico portano i guidatori a dover fare maggiori controlli, oltre che il classico tagliando. Scopriamo insieme quali sono le manutenzioni auto da svolgere?
Perché fare controlli periodici all’auto?
Il costo dell’acquisto di un’auto nuova o usata non è l’unico da mettere in conto. La vita di una vettura è arricchita da vari costi come manutenzione ordinaria, i tagliandi e i cambi di elementi che la compongono. Spesso e volentieri ci si dimentica di effettuare i controlli basici, come la pressione delle gomme o il livello dell’olio.
In Lombardia la vita è frenetica, il traffico continuo e non si ha mai tempo per effettuare i controlli corretti. Per evitare ripercussioni danneggiando auto e motore, ci si può rivolgere a questo BMW service a Milano. Le automobili devono essere trattate al meglio perché garantiscano sicurezza, al massimo dei livelli. Saranno gli stessi esperti a consigliare cosa fare e come comportarsi, dopo una valutazione attenta e minuziosa.
Quali sono i controlli periodici da fare all’auto?
Una volta che si è chiarita la grande importanza della manutenzione periodica, diventa indispensabile preservare l’auto con dei controlli periodici e mirati. Tra i tanti da fare e consigliati dai professionisti del settore ricordiamo:
- Manutenzione freni auto
Almeno tre volte all’anno, i freni devono essere controllati. Gli esperti dovranno valutare il loro stato di usura, perché sono elementi di fondamentale importanza per la sicurezza propria e di persone terze.
Dopo ogni 15.000Km sarebbe bene controllare l’impianto frenante verificando da vicino lo stato di usura di pastiglie e dischi. Ovviamente, se si percepisce un rumore strano mentre si pigia il pedale del freno è opportuno recarsi immediatamente a fare un controllo.
- Filtri cambio e manutenzione
Sempre in termini di sicurezza e manutenzione auto, diventa indispensabile pensare alla sostituzione dei filtri. Le vetture a gasolio devono essere costantemente controllate, proprio perché questo accessorio protegge da ogni eventuale impurità che è contenuta all’interno del carburante.
In linea generale, la sostituzione di questi filtri è richiesta ogni 30.000 chilometri.
- Pressione e consumo degli pneumatici
Le gomme sono un altro dei fattori che determinano l’andamento e la sicurezza della propria auto. È buona abitudine controllare la pressione e l’usura del battistrada, eseguendo l’incrocio degli pneumatici posteriori con gli anteriori (prolungando la loro vita nel tempo).
- Tempistiche e valutazioni dei controlli
Il tagliando è una prassi obbligatoria per mantenere l’auto in ottime condizioni, così come la revisione a scadenza regolare. Si ricorda di effettuare controlli periodici sull’autovettura da parte degli esperti:
- Ogni 15.000 Km deve essere controllato l’impianto frenante, verificando dischi e pastiglie. Come anticipato, qualsiasi rumore strano dell’auto potrebbe essere un campanello d’allarme da valutare nell’immediato;
- Sostituzione dei filtri ogni massimo 30.000 Km, anche se i tecnici raccomandano di farlo ogni 15.000/20.000 Km per mantenere l’auto in ottime condizioni.