Finalmente hai trovato la casa dei tuoi sogni, un appartamento piccolo ma luminoso, non ci sono particolari lavori da fare, la casa ha già qualche arredo anche se non sono proprio quelli i mobili e gli accessori che avresti scelto tu. Sei felice, ma anche un po’ demoralizzato, ma avevi bisogno di una casa in affitto già arredata e quindi devi accontentarti. Sbagliato! Ecco una piccola guida su come arredare una casa in affitto senza stravolgere gli interni.
Andare a vivere da solo è un’avventura emozionante anche se all’inizio fa paura. Ci sono tante responsabilità che devi affrontare e che non avevi lontanamente immaginato, o meglio non credevi che sarebbero state così numerose. Ci sono tantissimi vantaggi nel vivere solo, e ne vale di certo la pena. In un periodo d’incertezza come questo potrebbe sembrare quasi un azzardo, ma una volta presa consapevolezza, è tutto in discesa. Uno dei momenti più delicati, non lo penseresti mai in realtà, è proprio quello quando devi cercare casa. A volte ti sembra che ci siano così tante proposte che non sai quale scegliere, e altre volte hai l’impressione che ci sia una sorta di maledizione contro di te nel non farti trovare uno straccio d’appartamento. Tranquillo, ci siamo passati tutti, ma la tua casa arriverà. Un po’ di pazienza.
E una volta travata casa, cosa succede? Lì comincia il bello. Prima di addentraci nella nostra guida su come arredare una casa in affitto, vogliamo darti un consiglio prezioso. L’idea è quella di rivolgersi a un designer specializzato che ti illuminerà su come progettare casa online.
Personalizzare una casa già ammobiliata è possibile?
Chi va a vivere da solo, ma anche molte coppie e chi necessita di una sistemazione temporanea, spesso è si orienta su un appartamento in affitto e ammobiliato. Una soluzione di certo pratica, ma che non sempre viene incontro ai nostri gusti personali e di stile.
Possiamo dare un tocco personale a un appartamento in affitto già ammobiliato senza stravolgerlo completamente? Certo che sì. La prima cosa da fare è quella di esaminare nel dettaglio gli arredi già presenti per creare poi continuità con gli oggetti da noi scelti.
Creare equilibrio tra arredi nuovi e già presenti
Osserva bene il tuo nuovo appartamento. Guarda i colori, le finiture, i materiali degli arredi. Cosa ti piace davvero e cosa invece non ti fa impazzire? In base alle tue risposte riuscirai a capire cosa acquistare per ravvivare gli ambienti con il tuo tocco personale e rendere la tua casa in affitto irresistibile o semplicemente come cambiare look al nostro salotto.
Hai una mobilia in stile classico ma non sai come alleggerire l’atmosfera? Non preoccuparti, ti basterà aggiungere qualche tocco più moderno per portare un living démodé ai nostri giorni. Punta su qualche accessorio colorato, come un tappeto orientale o una lampada etnica. Lo stile classico non è complicato da gestire come potrebbe sembrare, ma lo si può rendere contemporaneo aggiungendo pezzi dalle linee più semplici ed essenziali.
Sdrammatizzare gli ambienti con le sedute
Alcuni degli arredi più bizzarri che troviamo negli appartamenti già arredati sono le sedute, specialmente i divani. Alcuni sono rivestiti da copridivani dai colori improbabili o con fantasie discutibili che imbarazzano solo a guardarle. Per risolvere questo piccolo inconveniente di stile puoi sdrammatizzare con delle sedute diverse optando per poltroncine vintage ma anche su pouf comodi e colorati. E il divano? Beh, acquista un copridivano nuovo è abbinalo alle tue divertenti sedute per creare un salottino chic e originale. Immancabile un tavolino al centro della scena.
Puntare su accessori e oggetti di design
La maggior parte delle case già arredate hanno mobilie complete, di qualsiasi stile, ma non prevedono quasi mai accessori e oggetti di design. Questo può essere un grande vantaggio per te così potrai acquistare pezzi non troppo grandi e impegnativi che potrai riutilizzare nel prossimo appartamento.
Il nostro consiglio? Punta su un set di cornici per ravvivare le pareti del soggiorno creando una composizione a tema da appendere sulla parete dietro al divano. Magari puoi proprio scegliere le foto più belle di eventi da ricordare e incorniciare da abbinare alle bomboniere per il matrimonio dei tuoi amici.
In cucina crea il tuo orticello verticale con boccette di spezie e piantine per cucinare. Non solo avrai tutto a disposizione e in ordine per i tuoi manicaretti, ma avrai anche rallegrato e personalizzato un angolo della cucina che invece sarebbe rimasto nell’anonimato.
Arredi in stile etno chic
Vuoi rendere interessante il tuo appartamento senza spendere troppi soldi? Opta per arredi in stile etno chic è ogni ambiente cambierà completamente aspetto. Una lampada dallo stile etnico rende vissuto e confortevole un angolo lettura, meglio una pianta con paralume in stoffa, davvero di tendenza. Un tappeto a pelo lungo, chiaro, sotto al divano darà quel tocco cozy che non guasta mai, mentre all’entrata di casa colloca uno sgabello in legno con un vaso colorato per dare luminosità a questa zona di passaggio.
Per rendere irresistibile la tua casa, anche se in affitto e già arredata, ti basteranno davvero pochi trucchi!