Come scegliere una smart tv

La scelta di uno Smart TV è da sempre una decisione difficile, parliamo infatti di un dispositivo dal costo non irrisorio e a nessuno piace buttare via del denaro optando per un acquisto sbagliato; ma andiamo con ordine ed analizziamo quelli che sono i principali aspetti da tenere in considerazione prima di effettuare il nostro acquisto.

Per prima cosa parliamo della risoluzione, il nostro consiglio è quello di acquistare una TV con una risoluzione massima 4K, questo è e sarà il formato che andrà per la maggiore nei prossimi anni; quindi il nostro consiglio, come quello del famoso portale Smart4K.it,  è quello di evitare TV con risoluzioni inferiori (come l’HD ready o il Full-HD) ormai non più al passo con i tempi. Allo stesso modo consigliamo di evitare l’acquisto di televisori 8K, questa risoluzione è il doppio della 4K ma i costi sul mercato odierno sono altissimi e non ci sono ancora molti contenuti ottimizzati per questo tipo di tecnologia, in parole povere spenderete una cifra molto alta per qualcosa che non siete ancora in grado di sfruttare in tutte le sue potenzialità.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è il tipo di retroilluminazione del pannello, troverete infatti sul mercato diverse tecnologie, le più comuni sono LCD, LED ed OLED. La scelta che vi consigliamo di fare è quella degli OLED, una tecnologia salita alla ribalta nell’ultimo biennio ma che ha mostrato dei miglioramenti più che evidenti rispetto ai suoi predecessori ossia gli LCD ed i LED. Ovviamente il prezzo sarà più alto, ma la qualità visiva che è in grado di trasmettere un OLED non è assolutamente comparabile agli altri.

Il terzo aspetto che ci teniamo a sottolineare quando si è davanti alla scelta di un nuovo televisore è quello di acquistare un dispositivo con tecnologia HDR. HDR sta per High Dynamic Range ed è una funzionalità implementata in tutti i modelli di ultima generazione, tra i suoi punti di forza c’è la capacità di aumentare e migliorare la gamma cromatica, potenziare il contrasto ed incrementare di gran lunga la brillantezza delle immagini trasmesse sullo schermo.

L’ultimo aspetto che ci teniamo a sottolineare è quello di scegliere un TV dotato di connessioni wireless, Bluetooth e Wifi. Con la connessione BT riusciremo infatti ad interfacciare il nostro nuovo televisore con una serie di dispositivi senza fili, quali cuffie wireless o soundbar, queste ci permetteranno di aumentare decisamente la qualità sonora dei contenuti trasmessi dal nostro nuovo dispositivo.

Con la connessione Wifi sfrutteremo invece le potenzialità “Smart” del nostro TV, infatti al giorno d’oggi, la connessione internet è diventato un aspetto imprescindibile per la visione di contenuti on-demand e non solo. Avere una connessione significherà infatti poter usufruire dei contenuti delle maggiori APP di intrattenimento quali Netflix, Prime Video, Disney+ e Youtube per quanto riguarda i contenuti pre-registrati; mentre per quanto riguarda i contenuti in diretta video-streaming ci sarà la possibilità di sfruttare il televisore per vedere, ad esempio, lo sport in TV tramite APP come NowTV, Dazn, Eurosport Player o ad esempio SkyGo.