La perdita di capelli è una condizione che è comune a moltissime persone, soprattutto uomini, e anche molto giovani. Tecnicamente prende il nome di alopecia, condizione che causa il diradamento e la caduta dei capelli: ad oggi non esiste nessuna cura all’alopecia, di modo che non ci sono farmaci o soluzioni che possano fermare la caduta dei capelli o ancora meglio favorirne la ricrescita.
Le cause dell’alopecia possono essere molte, e diverse: si tratta spesso di fattori genetici che intervengono, ma anche stress, utilizzo di farmaci e via dicendo. Molto diffusa fra gli uomini, l’alopecia, più raramente, colpisce anche le donne. Dal punto di vista fisiologico l’alopecia non causa danni: ma dal punto di vista psicologico, questa condizione può portare a sofferenza, isolamento, disagio nel modo di vedersi e di relazionarsi con gli altri.
Da sempre, quindi, le persone sono alla ricerca di un rimedio che consenta di limitare gli effetti dell’alopecia.
Ma oggi come oggi, come abbiamo detto, non ci sono farmaci che possano aiutare: qualcuno pensa al trapianto di capelli che però, oltre ad essere costoso e dolorosa, non è sempre efficace. Una soluzione non così costosa contro l’alopecia, però, esiste: parliamo della tricopigmentazione. La tricopigmentazione consente di riprodurre graficamente sulla nuca la presenza di capelli, sia con effetto rasato che con effetto densità, grazie a dei tatuaggi iperrealisti che permettono di riprodurre alla perfezione pelo per pelo.
Ma che cosa è la tricopigmentazione e come può tornare utile per chi vuole combattere il disagio dell’alopecia?
La tricopigmentazione: come funziona
Come ci spiegano i responsabili di una nota clinica di Padova che si occupa di tricopigmentazione, clinica a cui si rivolgono anche persone delle vicine Vicenza e Verona, la tricopigmentazione consiste in una sorta di tatuaggio iperrealista che riproduce i singoli peli sulla testa delle persone.
Non è un vero e proprio tatuaggio, però: le persone che la effettuano sono esperti del settore, gli aghi usati sono estremamente sottili per poter riprodurre ogni singolo pelo in modo realistico, i pigmenti sono naturali. La tricopigmentazione, inoltre, non ha la durata di un tatuaggio: quella non permanente dura pochi mesi, quella permanente diversi anni ma poi può richiedere un ritocco. Così, è sempre possibile fare un passo indietro e decidere di non ripetere il trattamento.
La tricopigmentazione, ovviamente, non è assolutamente un trattamento contro la caduta dei capelli: il suo scopo è solo restituire alla persona una maggiore self-confidence, grazie al fatto che la calvizie o il diradamento dei capelli (o eventuali cicatrici sulla testa) sono coperte con questo tatuaggio speciale.
La tricopigmentazione utilizza pigmenti che sono bio-compatibili ed anallergici, e che sono quindi pensati per ridurre al minimo eventuali reazioni.
Grazie alla tricopigmentazione è possibile riprodurre l’effetto rasato della testa, oppure, anche, ricreare l’effetto densità in caso di presenza di capelli ma di diradamento.
Vantaggi della tricopigmentazione
La tricopigmentazione comporta diversi vantaggi nel trattamento dell’alopecia. Rispetto al trapianto di capelli è di certo molto meno doloroso e costoso, inoltre non si corre il rischio dell’inefficacia dell’intervento e si può apprezzare il risultato fin dal primo giorno.
La tricopigmentazione è quindi una soluzione perfetta per chi cerca un effetto realistico dei capelli, è poco invasiva, e consente sempre di cambiare idea: i pigmenti non durano per sempre (soprattutto in caso di tricopigmentazione non permanente).
Come ogni intervento che va ad eliminare la causa del disagio, la tricopigmentazione permette di ottenere di nuovo maggiore confidenza nella propria immagine, autostima e normalità nelle relazioni: la tricopigmentazione ha cambiato la vita di tantissime persone senza richiedere eccessivi investimenti economici, e senza dolore e delusione.
Questo trattamento del resto è altamente personalizzabile: è sempre possibile richiedere effetti particolari e colori assolutamente naturali, ma anche piccoli interventi come la copertura di cicatrici in testa e via dicendo.