La stagione invernale 2020/2021 è arrivata e, con lei, anche l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali. Chi non ha optato per gli pneumatici All Season, quelli cioè validi 365 giorni l’anno, dovrà recarsi in officina per provvedere al cambio gomme. In alternativa, chi è alla ricerca di una soluzione più economica, potrà cambiare gli pneumatici per conto proprio.
Obbligo gomme invernali: quando metterle
Sono già state rese note, da una Direttiva del Ministero dei Trasporti, le date per il cambio di pneumatici da estivi a invernali: è possibile montare gomme invernali sulla propria vettura già dal 15 ottobre 2020, possibilità che diventa un obbligo esattamente un mese dopo, il 15 novembre 2020. L’obbligo gomme invernali riguarderà gli pneumatici M+S (Mud + Snow, fango e neve), M&S, MS e M-S. L’automobilista, in alternativa, dovrà conservare le catene da neve nel bagagliaio, da usare in caso di necessità.
Pneumatici invernali: quando toglierli
Gli automobilisti possono già segnarsi sull’agenda le date in cui cade l’obbligo di gomme invernali, che dovranno essere necessariamente sostituite da pneumatici estivi. L’obbligo cade il 15 aprile 2021, ma ci saranno 30 giorni di tolleranza per adeguarsi alla normativa: ci sarà dunque tempo fino al 15 maggio 2021, soprattutto se il codice di velocità delle gomme invernali è inferiore a quello segnato sul libretto, come previsto dalla circolare 1049 del 17/01/2014.
Obbligo gomme invernali: le multe
Chi verrà trovato sprovvisto delle gomme invernali nei centri abitati nel periodo che va dal 15 novembre 2020 al 15 maggio 2021 potrebbe incappare in sanzioni amministrative che vanno da 41 a 168 euro, cifra che potrebbe alzarsi da 84 a 355 euro se il controllo avviene fuori dai centri abitati.
Chi invece non provvederà al cambio delle gomme invernali in gomme estive, potrebbe incorrere in sanzioni amministrative ancora più aspre: si parte da 422 euro fino ad un massimo di 1.682 euro, con annesso ritiro del libretto di circolazione.
Quanto costa cambiare le gomme
Lo abbiamo chiesto ad un professionista, l’Autofficina Cassotti gommista a Trezzo sull’Adda ci spiega quali sono i costi per la sostituzione dei pneumatici: “Il costo per il cambio gomme include sia il prezzo degli pneumatici stessi, sia il costo della manodopera, ma anche il prezzo per la custodia delle gomme. Questi ultimi due parametri possono essere tagliati se si decide di cambiare gli pneumatici da soli; nel caso si decida di andare in un’officina, si potrà comunque scegliere di rinunciare alla custodia. Uno pneumatico nuovo costa mediamente sui 100 euro, con picchi negativi di 60 euro (low cost) e 140 euro (high quality); il montaggio si aggira intorno ai 40/50 euro, ma varia in base all’officina a cui deciderai di affidarti. Infine, la custodia delle gomme viene sui 40 euro a stagione. Ricorda che uno pneumatico invernale ed estivo dura tra i 20.000 e i 40.000 km, poi va sostituito per usura; uno pneumatico All-Season, anche se non necessita di essere sostituito, ha una durata inferiore di circa il 10-15% rispetto ad uno pneumatico stagionale”.