Si parla di un video storytelling quando ci si riferisce alla produzione di contenuti che presentino il prodotto, l’azienda, oppure il servizio offerto ai potenziali clienti, con un approccio incentrato al racconto, alla narrazione, alla storia
Questo tipo di presentazione aziendale rappresenta una strategia di marketing che, se messa in atto secondo determinate competenze e regole, consente di ottenere narrazioni visuali; su queste l’azienda basa il proprio vantaggio competitivo.
Ciò permette, se ben orchestrato, di raggiungere obiettivi di business notevoli: maggior velocità nell’apprendimento e maggiore engagement, perchè sfrutta due importanti forze: personificazione ed evocazione.
In questo articolo, approfondiamo il tema dell’impiego dello storytelling nel settore dei macchinari industriali, spesso considerato poco interessante per l’utilizzo di questa tecnica narrativa.
Storytelling aziendale: che cos’è?
Tramite elementi audiovisivi si racconta un’azienda, un prodotto oppure un servizio offerto, creando narrazioni evocative, emozionanti, che distano dal commerciale.
Il focus principale della storia sono gli utenti: coinvolgendoli gli si vuole comunicare una specifica immagine dell’azienda.
È una tecnica che evidenzia i valori e il lato umano dell’impresa, dando così modo ai clienti di legarsi sia al brand che ai dipendenti coinvolti,e creando al tempo stesso un rapporto di fiducia.
Per l’azienda i dipendenti stessi si possono rivelare dei micro-influencer.
Lo storytelling aziendale ha bisogno di una notevole preparazione iniziale, nella quale emergano i punti su cui concentrarsi e le criticità; in questa fase si scelgono gli spazi da utilizzare e gli attori, che possono essere i dipendenti stessi, i clienti, oppure altre figure vicine all’azienda.
Questo genere di narrazione può mettere in luce i professionisti che operano dietro al prodotto: tecnici, informatici, progettisti, operatori sulle macchine. Dando importanza al loro lavoro, il cliente comprende i diversi processi e coglie la cura del dettaglio che viene riservata sia alla fase produttiva che al post vendita.
Video industriali e storytelling
Nel campo industriale, il video storytelling rappresenta un mezzo di comunicazione a tuttotondo.
Comunicare tramite questa tipologia di video, risponde ai seguenti obiettivi:
• tramite una narrazione, mostrare l’interno dello stabilimento produttivo e presentare le macchine in funzionamento (con i loro vantaggi),
• far vivere passo per passo le diverse fasi produttive ai clienti, raccontandole, come se vivessero l’esperienza in prima persona.
• anche se sottostimata, è notevole l’importanza dello storytelling dopo la vendita del prodotto o del servizio offerto; infatti è importante non abbandonare i clienti a loro stessi una volta completato l’acquisto, ma rimanere il loro punto di riferimento.
Diventa cosi’ uno strumento interessante tra le azioni connesse alla presentazione aziendale, soprattutto in un periodo in cui sono limitate le fiere di settore
Vantaggi, svantaggi e rischi dello storytelling aziendale
Questa tecnica può rappresentare per l’azienda una vera e propria strategia di marketing, dunque un valore aggiunto su cui basare il proprio vantaggio competitivo. La finalità principale è data dal consolidamento del rapporto tra l’azienda e i suoi utenti.
Al proposito è utile identificare i pro e i contro che si intersecano con web series e storie per aziende descritte in questo articolo sullo storytelling aziendale
Per ogni tipo di azienda esistono generi di racconto diversi, che possono cambiare anche in base allo scopo che si vuol raggiungere.
Per mantenere alto l’interesse dei fruitori del video aziendale, è importante che sia arricchito con elementi di sorpresa; ci vuole molta creatività ed originalità per realizzare un’idea vincente, che possa rimanere impressa al pubblico e aiutare a differenziarsi dai competitor. È necessario che lo storytelling aziendale sia realizzato da case di produzione qualificate.
E’ soprattutto che a monte vi sia un’importante lavoro di sceneggiatura, per evitare di cadere nel banale o nel patetico.
Un punto critico può essere dato dalla recitazione: quasi sempre i dipendenti non sono votati a trasformarsi in attori e per quanto possa essere affascinante la moda dello storytelling, il rischio di forzarli può far risultare grottesco il risultato.
Non è detto poi che chi lavora in azienda sia disponibile a realizzare delle mini serie per i social: queste richiedono una presenza costante e pubblicazioni continuative, per non perdere l’attenzione degli utenti.
Purtroppo o per fortuna le serie per il web sono un ottimo metodo per fornire informazioni e comunicazioni in merito ai prodotti, ma risultano meno utili quando hanno fini puramente narrativi.