La sicurezza in qualsiasi ambiente è davvero fondamentale, proprio per questo motivo ci sono delle regole ben precise e una segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro che devono essere rispettate. Quindi conoscere e utilizzare nel modo più corretto i segnali, aiuta a ridurre il rischio non solo sul posto di lavoro ma anche per strada e in altri ambienti pubblici o privati.
La segnaletica di sicurezza in un luogo di lavoro, fa riferimento a quelle indicazioni o azioni che indicano come mantenere tutto in ordine attraverso appunto dei segnali luminosi, acustici o verbali e gestuali.
Tutto ciò, è previsto dal decreto legislativo 81/08 che spiega chiaramente l’obbligo di utilizzare la segnaletica in tutti gli ambienti di lavoro.
Le disposizioni in questione sono chiaramente messe in atto per poter tutelare al massimo tutti i lavoratori ma anche le stesse aziende, infatti questo tipo di segnaletica deve essere usata soprattutto dove c’è un rischio molto alto. Infatti, all’interno delle aziende, ci possono essere particolari spazi dedicati a macchinari ed altre attrezzature che possono essere fonte di molti pericoli.
All’interno della segnaletica è importante inserire anche riferimenti ai comportamenti da non utilizzare, comportamenti che potrebbero dunque portare a squilibri o a problematiche serie. Inoltre, per ogni situazione, i lavoratori devono essere informati ed istruiti sul comportamento da seguire, per mantenere quanto più possibile l’ordine sul posto di lavoro.
Come scegliere e collocare la segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro
Una volta scelta la zona per la segnaletica di sicurezza da utilizzare sul posto di lavoro, si consiglia di scegliere dei messaggi diretti che facciano comprendere al meglio e rapidamente ciò che si vuol comunicare. Per questo motivo, evitare l’esposizione di molti cartelli all’interno della stessa zona è sicuramente una scelta molto intelligente, in modo tale da evitare confusione.
Altro elemento fondamentale è sicuramente quello relativo all’attenzione per i dettagli, infatti utilizzare cartelli simili può solo confondere le idee ai lavoratori e chi si trova nella zona in questione. Un altro consiglio da non trascurare, è quello che riguarda la posizione dei cartelli per la segnaletica di sicurezza sul lavoro. È quindi consigliato evitare di applicare cartelli e messaggi per i lavoratori in luoghi nascosti, dove in sostanza servirebbero a poco se non a nulla.
Per collocare la segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro, potrebbe essere molto utile creare un piano di posizionamento da parte di esperti, come ad esempio l’azienda Sempre SRL, una delle miglior aziende di segnaletica stradale.
In modo tale da applicare solo i messaggi necessari e nei luoghi più adatti, ovviamente considerando sempre gli aspetti normativi per non incombere in sanzioni sicuramente poco gradite. Altro elemento da considerare è anche la manutenzione dei segnali e la loro pulizia, questo aiuterà sicuramente a mantenere l’informazione tra i dipendenti e i datori di lavoro chiara e fruibile.
I colori dei segnali da applicare sono molto importanti, infatti si parla appunto di colori di scurezza, per far comprendere al meglio qualsiasi messaggio si vuole comunicare. Anche la grandezza dei segnali ha la sua importanza, questo perché in luoghi molto grandi, un cartello piccolo di certo non è il massimo.
Le tipologie di segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro
Ci sono molti tipi di segnali per la sicurezza sul posto di lavoro e tra questi si possono notare ad esempio quelli di:
- Soccorso o salvataggio = con una forma rettangolare o quadrata, un fondo verde e un’icona bianca;
- Prescrizione = con una forma rotonda, un fondo azzurro e un’icona bianca;
- Attrezzature antincendio: con forma uguale a quelli di salvataggio ma con un fondo rosso e icone bianche;
- Avvertimento = con una forma triangolare per far comprendere il pericolo e un fondo giallo con icona e bordo nero;
- Divieto = con una forma rotonda, il fondo bianco e icone nere, con il bordo e una banda inclinata;
- Segnalazione ostacoli = per consentire una migliore circolazione di persone e veicoli, ed evitare infortuni sul posto di lavoro.
Per ogni tipologia di segnale, c’è una percentuale di colore obbligatoria, questo perché secondo la legge, i colori aiutano la mente ad elaborare il segnale. Proprio per questo motivo, è sempre consigliato rivolgersi ad esperti per garantire un ambiente sicuro e soprattutto per scegliere la giusta segnaletica di sicurezza sul posto di lavoro.