la prevenzione è la miglior cura, sempre, anche quando non si parla di vere e proprie patologie, come in questo caso che prendiamo in esame i rimedi per far sparire i succhiotti. Stare più attenti ed evitare di farsene fare uno tiene lontani i problemi, ma soprattutto l’imbarazzo che comporta. Perché, si sa, l’idea del succhiotto attrae quando siamo nel vortice della passione, ma con il senno di poi mostrare un livido viola sul collo non è così bello. Tuttavia, prendendo in considerazione il fatto che si tratta di un livido sappiamo che qualche soluzione per nasconderlo e farlo riassorbire velocemente c’è.
Ecco che a caldo, cioè dopo poco dalla formazione del livido, si può agire con un trattamento…freddo! Entro le prime 12 ore si può dunque applicare localmente del ghiaccio sul succhiotto e tenercelo 5 minuti. L’effetto freddo contribuisce alla diminuzione del rossore e può essere utile ripetere tale operazione più volte nell’arco di un giorno. In alternativa, si può usare il dorso di un cucchiaio in acciaio che per natura è anch’esso freddo o del dentifricio da spalmare sul livido e tenercelo per 10 minuti prima di rimuoverlo con acqua tiepida.
Come si intuisce, sono tutti rimedi casalinghi che consentono di far guarire velocemente il livido, di far sparire cioè il succhiotto. Ecco che anche i rimedi che seguono possono essere messi in atto senza uscire di casa in quanto richiedono l’impiego di elementi di utilizzo quotidiano. Un esempio? Uno spazzolino da denti, da sfregare dolcemente sul livido, facendo come un massaggio delicato e circolare per circa 10 minuti. Ancora, la buccia di banana, da usare nella parte interna, quella cioè che sta a contatto con la polpa. Applicarla direttamente sul succhiotto e premercela contro almeno 10 minuti, c’è chi sostiene che ci si può tenere anche 30 minuti.
Trattandosi di cose naturali non ci sono controindicazioni o effetti collaterali! Può essere d’aiuto per idratare per esempio si consiglia anche la crema di aloe vera che contiene un gran numero di sostanze nutritive e benefiche. Trascorse più di 48 ore dalla formazione del livido sul collo si può optare poi per il trattamento a caldo, applicando cioè una borsa dell’acqua calda avvolta in un panno asciutto a contatto con il collo. In alternativa, fai possono fare degli impacchi di acqua calda.
Le soluzioni proposte sono efficaci, ma non fanno miracoli, quindi occorre ripeterle e non scoraggiarsi se non fanno passare i succhiotti nel tempo desiderato, che di solito è veramente poco!
In ultimo, se proprio non si vuol far vedere il succhiotto si consiglia di coprirlo con un abito o accessorio, come una maglia a collo alto, o una sciarpa o, ancora, un foulard, oppure con il make up. A seconda del colore e della dimensione del succhiotto si può provare con della cipria in polvere oppure con del correttore fluido. In entrambi i casi, i cosmetici vanno usati come sul viso, sfumandoli adeguatamente, così da rendere quanto più omogeneo l’incarnato. Questo per evitare sì di mascherare il livido facendo capire che c’è qualcosa sotto perché si vede una macchia di trucco disomogenea.