Una nuova tendenza si è affacciata prepotentemente tra la seconda metà del 2019 e l’inizio del 2020 ed è quella dei fiori di carta realizzati a mano.
Le maggiori maison di moda, ma anche giganti del web e dell’editoria, hanno spostato la loro attenzione su questo prodotto per le loro produzioni pubblicitarie, i loro eventi, finanche per bouquet da sposa e bottoniere.
Si chiamano allestimenti paper flowers (che è la traduzione inglese di fiori di carta) e vedono queste realizzazioni fatte a mano, primeggiare su tutti gli elementi decorativi.
Celebri sono stati i fiori di carta utilizzati da Kenzo per decorare la location in occasione di un particolare evento e ultimamente per un suo profumo. Parliamo di giganti dell’alta moda che poi normalmente creano delle tendenze.
Ed è per questo motivi che si sono affermati marchi specializzati come “Unusual Bouquet “, un brand che viene riconosciuto come leader di settore anche dal mondo del wedding, (clicca qui per guardare fiori di carta e i bouquet da sposa realizzati da loro).
I Paper Flowers nella Moda ma non solo
Potremmo fare decine di esempi di casi in cui il mondo della moda è stata contaminata dai fiori di carta, andando a ricoprire un ruolo importante negli abiti e negli accessori.
Oltre al già citato Kenzo, la nota rivista Vogue ha usato un editoriale in copertina con una modella che aveva un fiore di carta gigante come cappello.
Il famosissimo chef Alessandro Borghese si è fatto realizzare un’intera parete con i fiori di carta.
Gucci invece ha basato un servizio fotografico per i suoi profumi su decorazioni con fiori di carta e anche il whiskey Ballantine ha pubblicizzato una sua bottiglia contornata di fiori di carta.
Infine la pregiatissima casa di moda Furla, ha immortalato una sua borsetta mentre veniva ricoperta da una montagna di fiori di carta.
Come si realizzano i fiori di carta
Quando si pensa ai fiori di carta, spesso l’idea va a finire a quei fiorellini in carta crespa (nella migliore delle ipotesi) che chiunque, dotato di una buona manualità, potrebbe imparare a realizzare con discreto successo.
Ma quando l’asticella si alza, e si entra nel dorato mondo della moda e della pubblicità in genere, la carta crespa è solo uno dei materiali utilizzabili. In realtà gli artisti che realizzano questo prodotto, sono sempre alla ricerca di nuovi materiali e spesso le migliori realizzazioni si ottengono utilizzando tipi di carta particolari e molto pregiati.
In rete si trovano moltissimi tutorial per imparare a realizzare i fiori di carta ma solo una volta apprese le basi è possibile passare ad un livello superiore, quello che permette di realizzare qualcosa di gusto marcandolo con un proprio stile personalizzato.
Ma per cosa possono essere utilizzate queste creazioni?
Un fiore di carta sta bene dappertutto ed esistono decine di applicazioni in cui possono trovare la loro giusta collocazione.
La prima è senza dubbio nell’ambito dei matrimoni. Si possono realizzare bouquet da sposa e bottoniere di fiori di carta, ma anche utilizzarli per arricchire le partecipazioni di nozze e i segnaposto. Inoltre non dimentichiamoci che si possono utilizzare per creare dei meravigliosi centro tavola.
Rimanendo nell’ambito wedding, abbiamo visto realizzare meravigliosi tableau con i fiori di carta nei quali ad ogni fiore corrispondeva un tavolo e il centro tavola, composto con i medesimi fiori, identificava chiaramente agli invitati dove prendere posto.
I paper flowers vengono anche utilizzati come arredo per le pareti, magari solo una piccola composizione che abbellisce l’ambiente, piuttosto che l’intera parete fattasi realizzare da Alessandro Borghese.
Un’altra maniera molto graziosa è quella di utilizzarli per abbellire un pacco regalo, prendendo il posto del nastro classico.
E infine perché no? In un vaso creato apposta per dare colore alla casa, in classico stile Home Decor.
Insomma, avrete capito che ormai i fiori di carta hanno invaso il mondo della moda e quindi bisognerà aspettarsi che presto la tendenza si diffonderà anche a livello popolare.