Durante il periodo che l’anziano passa all’interno della casa di riposo vengono svolte diverse attività ludiche e di intrattenimento.
Durante le giornate che vengono organizzate con i parenti, gli operatori OSS che lavorano all’interno della struttura solitamente sono noti a fare un punto complessivo della situazione.
Durante queste riunioni gli argomenti da trattare sono molti, tra i principali possiamo trovare la salute dell’anziano ma in particolar modo si parla di come l’anziano partecipi o meno alle attività che vengono svolte all’interna della struttura.
Uno dei motivi per cui stiamo scrivendo questo articolo è proprio questo, sensibilizzare queste attività di intrattenimento e ludiche per farne capire l’importanza, non saremo soli in questo percorso ma avremo il supporto di una delle casa di riposo più conosciute nella riviera Romagnola, Casa di riposo & casa Protetta Albergo Self che da più di trent’anni si occupa del benessere degli anziani svolgendo l’attività di Assistenza Anziani a Rimini.
Per introdurre questo importante argomento ci hanno spiegato che le attività ludiche e ricreative sono un momento fondamentale nella vita degli anziani, quindi non ci resta che continuare a leggere per scoprire le attività consigliate da svolgere all’interno di questi centri!
Buona lettura!
Assistenza anziani: scegliere l’attività ludica o ricreativa più adatta
Le attività ludiche sono presenti durante molte fasi della nostra vita; sin da quando siamo piccoli con la presenza di piccoli giochi, in vacanza durante i laboratori estivi e anche con l’avanzare dell’età nelle strutture di riposo.
Esistono molteplici varianti di attività ludiche o di animazioni, in particolar modo la scelta che deve essere presa è tanto importante quanto varia, vediamo ora una piccola lista delle attività più amate e gettonate:
- Attività fisica: sport, ginnastica meglio se svolte in compagnia o in un gruppo;
- Giochi: che sia una partita di carte o giochi di società l’importante è non rimanere mai senza nulla da fare;
- Lavori manuali: disegni, cucito o l’uncinetto sono sempre apprezzate;
- Balli e canti;
- Attività all’aria aperta: che sia una semplice passeggiata o qualcosa di più mirato come un pic nick l’importante è passare una buona parte della propria giornata respirando aria fresca e pulita;
- Momenti di divertimento con parenti e amici all’interno della struttura
Attività fisica per la creatività dell’anziano
Nonostante abbiamo visto che esistono tantissime attività ludiche che si possono svolgere all’interno di una struttura quella che più è utile per l’anziano sono le attività che richiedono un minimo di sforzo fisico.
Per gli anziani è molto importante muoversi, attraverso una passeggiata, del sano streching ma anche con della ginnastica muscolare per risvegliare e mantenere attivo tutto il corpo.
Una delle funzioni ludiche per gli anziani riguarda il benessere sia dal punto di vista mentale che fisico.
Mantenersi in forma praticando sport è un passo positivo che contrasta i segni dell’invecchiamento e sedentarietà.
Queste attività possono essere un modo genuino per favorire il benessere completo del caro anziano, mantenendo attivo il benessere emotivo e fisico.
Attività ludiche per anziani: condividere il tempo e le passioni
Tra le attività amate dagli anziani sia dentro che fuori dalle strutture è di certo ballare e cantare; si sa la scorsa generazione era abituata ad altri tempi e la voglia di mettersi in gioco era alta, non solo per mettere in mostra la propria bravura ma anche per puro divertimento.
L’obbiettivo fondamentale che all’interno della struttura si impara è: condividere il tempo libero.
Anche solo nel momento in cui manca la possibilità di avere a disposizione un ambiente adeguato una buona alternativa per ritagliarsi dal momento è tenere in vita la memoria e la capacità di ascoltare e comunicare.