Come arredare la cucina con stile

Dopo averti dato degli ottimi consigli su come arredare un salotto di design, oggi ci concentreremo su un altro luogo molto importante della casa: la cucina.

Questa stanza deve essere funzionale al suo scopo ma siccome è ospite di alcuni momenti importanti della giornata, deve essere anche piacevole da vedere. In questo articolo analizzeremo insieme come rendere questo spazio stiloso e accogliente.

I primi passi per creare un luogo funzionale e bello

Quando si scelgono i vari elementi che compongono la cucina, bisogna sempre ricordarsi che bisogna stabilire un equilibrio e far sì che si possano svolgere in maniera pratica tutte le azioni quotidiane. A seconda della dimensione della stanza, puoi scegliere tra diversi tipi di cucine: quella in linea, quella con penisola o quella con l’isola.

Su Mobilissimo puoi trovare prodotti interessanti e moderni che renderanno la stanza unica. Il nostro consiglio è poi quello di posizionare la zona cottura, di lavaggio e conservazione ad una distanza simile, formando una sorta di triangolo.

Questo ti permetterà di spostarti agevolmente tra i vari pensili quando stai cucinando. Nel caso la tua stanza sia rettangolare, quindi stretta e lunga, si deve optare per forza per una cucina in linea. Qui consigliamo di scegliere colori chiari e utilizzare una porta scorrevole così da non sprecare spazio. Se la stanza è quadrata si può utilizzare la cucina a L, quindi disposta su due pareti, aggiungendo magari un tavolo dove mangiare.

In questi casi si inserisce molto bene anche l’isola, che va molto di moda in questi tempi, ma anche un tavolino alto con gli sgabelli rende il tutto molto moderno. Molto bella anche la cucina che continua con un movimento a U, con la penisola da usare come tavolo per mangiare. In questi casi è importate valutare che vi sia sempre abbastanza spazio per il movimento delle persone.

Accessori ed elementi per personalizzare la cucina

Una volta scelto il modello di cucina, si può passare ad un’altra fase molto divertente: quella della personalizzazione.

Prima di tutto dobbiamo pensare all’illuminazione che gioca un ruolo fondamentale sia da un punto di vista estetico che pratico. La luce deve essere collocata in punti ben precisi: a seconda di come entra la luce naturale, dovete collocare i vari punti di luce per creare un’atmosfera accogliente. Sicuramente il lampadario va posizionato sopra il tavolo, così da avere la giusta luce durante i pasti.

Oltre alla classica luce della cappa, si possono collocare delle strisce LED sotto i pensili per avere più luce sui ripiani di lavoro e creare un bel effetto estetico.

I faretti possono essere un’ottima soluzione per mettere in risalto i pensili della cucina e creare degli ottimi giochi di luce. Per rendere lo spazio ancora più personale, consigliamo di inserire dei quadri e dei soprammobili a tema, così da rendere l’ambiente più famigliare e di tuo gusto. Anche nella scelta degli elettrodomestici, consigliamo di sceglierli in modo tale che siano in completa sintonia con lo stile che hai scelto per la tua cucina.

Posted in Casa