Il suo nome deriva da “Kalè Polis” che significa “città bella”. Gallipoli, città salentina, in passato era una penisola ma, a causa delle ripetute minacce dei turchi, venne staccata dalla terraferma da un fossato e chiusa all’interno di mura e bastioni lunghe quasi un chilometro e mezzo, divenendo così un’isola. Il centro storico, infatti, è una sorta di città di terraferma che galleggia sul mare, con viuzze e costruzioni bianche, tipiche dello stile mediterraneo e barocco leccese.
I monumenti storici e le chiese
Tra le principali attrattive di Gallipoli, vi è il Castello Angioino, la Cattedrale di Sant’Agata, la Chiesa del sacro Cuore e la Fontana Greca.
Il Castello Angioino è situato sulla pianta quadrangolare, fu costruito tra il XIII ed il XIV secolo come metodo difensivo dei pescherecci
Fino agli inizi del ‘500 era collegato alla terraferma con un ponte levatoio e protetto da un fossato, successivamente interrati e uniti alle due sponde.
La perla dello Jonio racchiude diverse attrazioni nel suo centro storico: sulla sponda orientale si trova la Fontana greca, risalente al periodo dell’Impero Romano, sulla quale sono raffigurati scene legate ai miti classici. Nelle vicinanze, il Santuario di Santa Maria del Canneto, originariamente intitolata alla Vergine della Visitazione, risale al XIII secolo.
La cattedrale di Gallipoli venne terminata alla fine del XVII secolo. Dedicata a santa Agata, racchiude un’ampia collezione di tele di pittori gallipolini e napoletani e reliquie di santi. Si contraddistingue per il suo stile barocco, per la parte superiore della facciata in carparo, dall’interno a croce latina e dal colonnato fregio.
Il litorale e le spiagge con acqua cristallina
Il litorale di Gallipoli è tra i più belli del Salento, caratterizzato da scogliere e spiagge. A partire da nord, si trovano nelle marine di Nardò e la Montagna Spaccata, Lido Conchiglie, appartenente a Gallipoli e Sannicola, un comune dell’entroterra salentina.
Qui la costa è sabbiosa, ma anche con piccole scogliere rocciose.
Altra località balneare, Rivabella, dalla quale ammirare Torre Sabea, una delle tante torri costiere salentine costruita nel XVI secolo a scopo difensivo.
Tra le mete balneari più belle di Gallipoli, spiaggia della Purità è uno dei posti più conosciuti di Gallipoli, caratterizzata dalla Chiesa che la sovrasta lungo la riviera e alla sua vicinanza al centro storico, divenuto per questo motivo, luogo molto frequentato dai turisti per fare il bagno.
E poi ancora Lido San Giovanni, Punta della Suina, Punta Pizzo e Baia Verde, meta preferita dai turisti più giovani i quali sono perennemente alla ricerca di divertimento, piena di locali alla moda, strutture attrattive, residence e resort.
Cosa fare la sera a Gallipoli?
Gallipoli soddisfa al meglio la voglia di divertimento grazie alla miriade di locali, club e discoteche incastonati tra il mare e la terra ferma. Tra queste, il Rio Bo, discoteca notturna per giovani e adulti, dalle due piste situate sotto al cielo stellato.
Se si è invece alla ricerca di concerti, il parco Gondar, immerso nel verde, è un’arena della musica che ogni anno ospita concerti di artisti italiani ed internazionali.
Se invece amate le serate tranquille, una passeggiata sul lungomare o nel centro storico della città, è un’opzione adatta non solo per le famiglie, ma anche per tutte quelle coppie che cercano scenari romantici da “instagrammare”.
Come raggiungere Gallipoli da Bari o Brindisi
Raggiungere Gallipoli potrebbe sembrare difficoltoso, vista l’assenza di un aeroporto. In realtà è ben collegata con le principali città aeroportuali della Puglia, Bari e Brindisi. Da entrambi gli aeroporti è possibile utilizzare il comodo servizio navetta da Brindisi a Gallipoli e tutte le principali località turistiche del Salento.
Oppure, se si atterra all’aeroporto di Bari, è possibile prendere un treno che collega direttamente la città barese con Lecce e successivamente a Gallipoli, grazie alla linea delle Ferrovie Sud Est.
Una volta arrivati a Gallipoli, è possibile muoversi con le stesse navette disponibili H24 oppure noleggiando biciclette, scooter o monopattini.